TARDUCCI IMPIANTI

TARDUCCI IMPIANTI

PANNELLI SOLARI TERMICI

Possono essere chiamati anche collettori solari e la caratteristica principale che li contraddistingue sul mercato del fotovoltaico è che, assorbendo le radiazioni solari, riescono a assolvere due funzioni fondamentali per soddisfare i fabbisogni primari di un edificio, sia riscaldare l’acqua per l’impianto idrico sanitario, ma anche fornire il riscaldamento o climatizzazione necessaria negli ambienti interni.
I pannelli solari termici constano di una superficie piana o di una serie di tubi, nella tipologia sottovuoto, contenenti un liquido che, con le radiazioni solari, arriva a una temperatura variabile dai 50-90 gradi. Il calore viene trasferito al serbatoio di accumulo, dove vi è l’acqua, che viene riscaldata per essere utilizzata.
I pannelli solari termici garantiscono una temperatura media dell’acqua di 38-45°C e possono essere utilizzati per il riscaldamento della casa, per riscaldare l’acqua della piscina o l’acqua dell’impianto di riscaldamento a pavimento.
Nel periodo estivo, i pannelli solari termici permettono di garantire un ottimale assolvimento delle due funzioni di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria, mentre nel periodo invernale, anche se l’efficienza dei pannelli permette di catturare le radiazioni solari anche in giornate invernali nuvolose, non è possibile fruire del solo impianto solare, ma deve essere integrato con un impianto tradizionale, come una caldaia istantanea a gas.
Un’altra soluzione per poter avere l’acqua calda sempre disponibile è quella di inserire una resistenza elettrica con un termostato tarato a 40 gradi, in modo da garantirsi una certa autonomia e indipendenza elettrica

La Tarducci impianti si occupa di:

  • Impianti solari termici civili e industriali
  • Impianti geotermici per tutte le applicazioni

vuoi maggiori informazioni?

Indirizzo

Via Angelita 10/A – 62019 Recanati (MC)

RICHIEDI INFORMAZIONI

Informativa Privacy

5 + 6 =